Il tipico piatto da un mercoledì di festa da mangiare spalmati sul letto guardando i tg! Quel giallo li è la mia amata copertina di pile! Un pò di coccole, le patate coccolano l'intestino, il gateau mangiato caldo/tiepido coccola il palato e la gola dopo i primi freddi....
- 1 kg di patate
-250 ml di latte intero
-50 gr di burro
-2 uova
-1 etto di prosciutto cotto
-1 mozzarella fior di latte
-pangrattato
- sale pepe & noce moscata
Lessare le patate e passarle al passaverdura dentro una ciotola capiente. Aggiungere il burro sciolto, girare, aggiungere il latte riscaldato il sale il pepe e abbondante noce moscata (gli da quel sapore di un certo nonsochè, di piatto antico). Incorporare le due uova.
Prendere una teglia da torta imburrare le pareti e spolverare con del pangrattato. Formare il primo strato di patate con metà del composto. Sulla superficie tagliuzzare la mozzarella e adagiare i pezzetti del prosciutto cotto (affettato, non a cubetti). Io personalmento l'ho caricato anche con dei piccoli dadini di provola affumicata (che si sa, la metto ovunque).
Ricoprire con l'altra metà del composto. Coprire la superficie con abbondante pangrattato e fiocchetti di burro qua e la.
Infornare a 180° per una 40ina di minuti.. fare le porzioni nei piatti, metterli in un largo vassoio e correre sotto le coperte!
P.S. In teoria ci andrebbe il parmigiano grattuggiato! Una manciata nel composto di patate e una bella spolverata sulla superficie insieme al pangrattato. Io non lo uso mai nelle ricette perchè il mio assaggiatore di fiducia è visibilmente schifato dal suo sapore.....uff.
0 comments:
Post a Comment